Categorie

Produttori

Contatti


Antinfortunistica Grilca s.a.s.
Traversa IX laco 1 88054 Sersale (CZ)
P.I. 02342180797
Tel: 0961931232
Cel: 3391571065
Email:grilcasas@gmail.com

SDA Tracking




Puntali Scarpe Antinfortunistiche

Ecco un bell'articolo dove spiegheremo qual è la cosa che prima ci viene in mente pensando alle scarpe antinfortunistiche , bhè crediamo che il primo pensiero siano i puntali scarpe antinfortunistiche che però possono essere molto diversi per quanto riguarda i materiali con qui sono stati creati, la lavorazione, il peso, la qualità e molti alti parametri che andremo ad analizzare per capire meglio quale siano i puntali per quanto riguarda le scarpe antinfortunistiche che meglio si adattino al nostro lavoro.

Anticamente addirittura i puntali che si inserivano nelle calzature erano fatti in acciaio di scarsa qualità o addirittura in ferro, la scarpa risultava essere pesantissima e la qualità molto scarsa, per non parlare della sicurezza che si può dire "era fatta in casa" senza le norme scarpe antinfortunistiche adesso obbligatorie con tutte le catagorie di sicurezza come la norma S1, la norma S1P, la norma S2, la norma S3 e infine la norma S5 che riguarda solo i stivali da lavoro.

I puntali quindi si possono definire la caratteristica più importante che esiste nel creare una qualisasi scarpa antinfortunistica ,anche perchè una scarpa per potersi definire antinfortunistica deve come minimo avere i requisiti SB in questa norma sono obbligatori i  puntali scarpe antinfortunistiche.

Il puntale di protezione per norma 345 deve resistere ad un impatto pari ad una forza di 200 joule (proporzione tra calore, lavoro ed energia)

Andiamo adesso ad analizzare i diversi tipi di puntali che possono essere inseriti nelle calzature, quali sono i migliori e le loro caratteristiche tecniche come Pro e Contro

Si dividono in due grandi categorie : Puntali in metallo e puntali costruiti con materiali non metallici

Puntale in Acciaio

Questo particolare tipo di puntale antinfortunistico è sicuramente il più usato da sempre nel campo dell'antinfortunistica grazie anche alle sue qualità migliori che sono il costo ridotto e nello stesso tempo le qualità che rispettano in pieno tutte le norme e garantiscono sicurezza al lavoratore.

Alle volte all'interno della calzatura si possono trovare nella zona del puntale degli inserti in pelle o comunque materiali morbidi che aiutano a trasmettere una sensazione di comodità.

puntali scarpe antinfortunistiche | acciaio

PRO

vantaggi del puntale in acciaio sono: 

- Protezione Alta (resistenza agli urti)

- Prezzo economico (costo inferiore ai puntali non in metallo)

- Composizione più lineare

CONTRO

svantaggi del puntale in acciaio sono:

- Peso (più pesante dei puntali non in metallo)

- Non essendo un isolante termico può essere fastidioso ad esempio con l'umidità

- Composizione metallica (Impossibile recarsi in banca.. essendo metallo viene rilevato)

Puntale in Acciaio perforato

Abbiamo appena visto quali sono le caratteristiche del puntale in acciaio normale, adesso ci soffermiamo sul puntale in acciaio perforato che è molto simile al precedentemente citato però a qualche PRO in più che adesso andremo a vedere.

Le principali differenze sono  il peso abbastanza più leggero di quello in acciaio normale e di conseguenza spese di lavorazione più alte per le aziende che provocano una lievitazione del prezzo, quindi prezzo più alto.

PRO

I vantaggi del puntale in acciaio perforato sono: 

- Alta protezione (resistenza urti)

- Minore peso in confronto all'acciaio normale

- Spessore di 1.5 mm a 1.7 mm

- Possibili inserti per aumentare il comfort

CONTRO

I svantaggi del puntale in acciaio perforato sono:

- Peso (più leggere confronto all'acciaio classico ma più pesante dei materiali non metallici)

- Composizione metallica 

- Costo più alto del puntale costruito in acciaio classico

Puntale in alluminio

Questo particolare puntale di protezione è stato il primo che diciamo ha aperto le porte all'innovazione per quanto riguarda la creazioni di puntali scarpe antinfortunistiche in quanto il peso era elevato e il comfort scarso.

Dopo svariati anni hanno  sviluppato il puntale in alluminio leggerissimo, comodo, proprietà antistatiche e molto resistente e sicuro, ideale per moltissimi lavoratori.

puntali scarpe antinfortunistiche | alluminio

PRO

I vantaggi del puntale in alluminio sono:

- Ultraleggero 

- Resistenza e sicurezza al TOP

- Non conduttore di alcun tipo di calore (l'alluminio è isolante)

- Spessore variabile

CONTRO

I svantaggi del puntale in alluminio sono:

- Costo più alto (date le caratteristiche migliori)

- Composizione metallica 

Puntale in composito

Eccoci arrivati all'innovativo e non più metallico puntale in composito, che attualmente tra tutti i puntali scarpe antinfortunistiche è quello più avanzato che è già abbastanza conosciuto in tutto il panorama antinfortunistico grazie alle sue proprietà antistatiche, il peso ultraleggero, la composizione e soprattutto il comfort.

Soffermiamoci sulla composizione di questo nuovo materiale, cosa significa composito , è chiamato cosi proprio perchè nel crearlo vengono uniti più elementi come in una lega metallica, che unendosi formano una struttura omogenea sintetica con diversi PRO come le elevate prestazioni, la resistenza e la leggerezza mescolata al comfort che offre questo puntale innovativo.

Si possono definire METAL FREE quando nelle scarpe antinfortunistiche non sono presenti alcuna parte metallica.

puntali scarpe antinfortunistiche | composito

PRO

I vantaggi del puntale in composito sono :

- Ultraleggero (confronto ad altri materiali)

- Composizione non metallica

- Alto isolamento termico

- Comfort elevato ( data la elasticità del prodotto)

CONTRO

I svantaggi del puntale in composito sono :

- Costo maggiore

Questi sono i principali materiali con il quale sono costruiti i puntali scarpe antinfortunistiche , abbiamo spiegato le caratteristiche di ognuno , i pro e i contro e la composizione dei materiali.

Nella nostro Store potrete trovare tutti i migliori modelli di scarpe antinfortunistiche

Vedi         SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

               Norme scarpe antinfortunistiche