Contatti


Antinfortunistica Grilca s.a.s.
Traversa IX laco 1 88054 Sersale (CZ)
P.I. 02342180797
Tel: 0961936398
Cel: 3391571065
Cel.3334117964
Email:grilcasas@gmail.com

Guanti da lavoro in Pelle 

Guanti Antinfortunistici in Pelle Fiore

Tra i guanti da lavoro più richiesti e usati in molti settori, i guanti in pelle fiore sono sicuramente sul podio, perchè? Sono indispensabili per molti operai che lavorano ad esempio nel settore della metalmeccanica, carpenteria ecc..

Questi articoli fanno riferimento alla loro normativa principale che è la EN:388 (normativa contro i rischi meccanici)

                                                                   GUANTI DA LAVORO IN PELLE

Ci sono 37 prodotti.
per pagina
Mostrando 1 - 30 di 37 articoli
Mostrando 1 - 30 di 37 articoli

Come riconoscere la qualità del guanto ?

Ogni articolo una volta costruito viene sottoposto a varii test che poi ne indicano la qualità totale del prodotto, per riconoscere la qualità si osserva il pittogramma, che deve essere scritto per legge su ogni articolo, è composto da 4 numeri che vanno da un minimo di 1 al massimo di 5.

1 numero : Indica il livello di resistenza all'abrasione (calore da contatto) per determinare questo fattore il guanto viene raschiato a contatto con una fonte di calore.

2 numero: Indica il livello di resistenza al taglio, per determinare questo l'articolo in questione viene più volte sollecitato, in base alla resistenza gli verrà dato un numero da 1 (minore qualità) a 5 (maggiore qualità)

3 numero: Indica il livello di resistenza allo strappo

4 numero: Indica il livello di resistenza alla perforazione, essendo proprio la norma EN:388 basata sui rischi meccanici questo indicatore è uno dei più importanti, si determina la qualità mettendo l'articolo alla prova secondo ogni tipo di perforazione.

                                                        Tabella dimostrativa EN:388

Questi sono i vari livelli del pittogramma principale che caratterizza i guanti da lavoro in pelle , detto questo è molto raro trovare articoli di livello 5 o 4 (per tutti gli indicatori) , possiamo dire che un guanto con un pittogramma simile a   3 2 3 4   è davvero un ottimo guanto, questo esempio per farvi capire bene quanto spiegato.

Settori ideali per l'uso

Questa tipologia di guanto è indispensabile per lavori di manutenzione,industrie meccaniche, elettriche e nel vasto campo dell’agricoltura.

Il materiale usato e la tecnologia con cui viene creato attribuiscono a questo guanto caratteristiche indispensabili per la propria protezione,come

  • Resistenza all’abrasione
  • Difficilmente perforabile
  • Antitaglio

Consigli pratici

Non è consigliabile invece per altri mestieri poiché i guanti in pelle fiore non proteggono da:

  • Calore e fuoco
  • Prodotti chimici

 

Con questo vogliamo spiegare che ogni lavoro richiede un determinato abbigliamento antinfortunistico perché un abbigliamento sbagliato potrebbe rivelarsi inutile o addirittura dannoso per l’attività che stiamo svolgendo.

Guanti da lavoro in pelle "crosta"

Questa categoria di articoli per la protezione delle mani si divide in due macro categorie:

- Pelle fiore

- Pelle dorso crosta

Della prima tipologia ne abbiamo parlato nel primo paragrafo, spiegando come capire la qualità del guanto, la norma a cui fanno riferimento e i settori ideali di utilizzo.

Per quanto riguarda la seconda tipologia dei guanti da lavoro in pelle fiore dorso crosta , che potete vedere in foto qui sotto, si differenziano dalla prima tipologia perchè invece di avere anche il dorso (come tutto il guanto) rivestito in pelle fiore bovino, in questi il dorso è ricoperto in pelle dorso crosta.

                                                                        Guanti da lavoro in pelle crosta

Le varie caratteristiche dei guanti in crosta

Grazie al materiale applicato e alle tecnologie utilizzate questo prodotto dispone di caratteristiche particolari come

  • Morbidezza
  • Resistenza all’abrasione
  • Resistenza meccanica
  • Antitaglio

 

Oltre che per il materiale i guanti si distinguono per delle caratteristiche che rendono il prodotto perfetto per determinate situazioni,nelle stagioni più fredde è necessario utilizzare guanti invernali per proteggere al meglio la sensibilità delle mani.

Prezzi dei guanti da lavoro in pelle

Molti clienti ci chiedono come riconoscere il giusto prezzo, in proporzione sempre alla qualità del prodotto.

Abbiamo spiegato come capire la qualità dell'articolo, in base a tanti fattori e materiali, possiamo dirvi però che il prezzo ideale su questi capi è molto "variabile", è legato soprattutto all'andamento del pelle fiore in borsa, i prezzi possono salire e scendere molto velocemente, adesso ci troviamo in un periodo abbastanza buono se parliamo di prezzo - qualità.

Il prezzo cambia anche in base alla quantità di acquisto del cliente, un solo paio può costare tranquillamente sui 2,50 - 3 euro (iva inclusa), a stecche di 12 o 24 già il prezzo scende abbastanza, se parliamo addirittura di cartoni da 120 paia lo si può pagare sui 1,80-1,90 a paio.

Cosa acquistare insieme ai vostri guanti in pelle? Bhè, come si può svolgere il proprio impiego senza un bel paio dscarpe antinfortunistiche che faccia proprio al caso vostro?

Nel nostro store troverete calzature di tutti i tipi, marchi e con caratteristiche diverse, scegli la migliore per te!