Contatti


Antinfortunistica Grilca s.a.s.
Traversa IX laco 1 88054 Sersale (CZ)
P.I. 02342180797
Tel: 0961936398
Cel: 3391571065
Cel.3334117964
Email:grilcasas@gmail.com
Dispositivi di Protezione individuale

Protezione occhi,udito e vie respiratorie

Quando parliamo di dispositivi di protezione individuale intendiamo tutti i dispositivi pensati ed ideati per ridurre o eliminare gli effetti negativi dei rischi per le persone, quindi tutti gli strumenti che contribuiscono ad evitare infortuni e malattie sul luogo di lavoro.

Dispositivi di Protezione individuale  

Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Cuffie Antirumore

    Cuffie anti-rumore 3m

    In molti mestieri una cosa molto importante sono proprio quei piccoli accessori da lavoro come le cuffie anti-rumore che proteggono l'udito da quei suoni che a contatto con il timpano possono creare molti danni alla propria salute.

    Questa categoria fa parte di quegli oggetti ritenuti superflui da molte persone ma forti rumori per tante ore o giorni recano seri danni al proprio apparato uditivo,detto questo consigliamo a tutti i nostri clienti di utilizzare cuffie o auricolari insonorizzate nel caso sia necessario.

    Come scegliere cuffie anti-rumore

    Questi articoli si dividono in due gruppi per la loro differenza di annullare o ridurre il suono,il più utilizzato è il modello passivo,in quanto è più economico ed è perfetto per molti contesti lavorativi,ad esempio un impianto industriale per proteggere i propri operai utilizza prevalentemente cuffie anti-rumore passive siccome i decibel presenti in quell'ambiente non superano gli 82 db con questo paraorecchie si può prevenire un ipotetico danno all'udito.

    Nel caso in cui vi trovate in un ambito lavorativo in cui vengono superati gli 82 db è consigliabile utilizzare le cuffie anti-rumore attive,una cuffietta professionale un po più complessa e di maggiore costo,essa ha la capacità di isolare o quasi annullare il rumore permettendo a chi la indossa di sentire comunque suoni come allarmi o voci altrui.

    Cuffie antirumore attive come funzionano?

    In questi ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti in questo settore,anche se questo tipo di prodotto esiste da molti anni ultimamente sono state studiate altre modalità di isolare i rumori e suoni dell'ambiente che ci circonda.

    ma come è possibile sentire silenzio assoluto in un ambiente come una fabbrica,un cantiere o una semplice officina?

    E' possibile attraverso 3 principali fasi di analisi ed elaborazione del suono/rumore:

    1. inizialmente viene analizzato il suono che giunge all'orecchio
    2. nello stesso frangente il rumore viene elaborato e assorbito da un microfono, il quale genera un segnale esattamente opposto a quello inizialmente elaborato
    3. nell'ultima fase le onde sonore ricevute dall'esterno vengono sovrapposte dalle onde generate per annullare o ridurre il suono.

    Nel migliore dei casi il rumore verrà annullato completamente per dar modo a chi ne ha bisogno di lavorare al meglio.

    Usare questi DPI oltre ad essere raccomandabile per la propria salute è stabilito dalle norme della sicurezza sul lavoro,tale norma afferma che ogni ambiente lavorativo che supera gli 80 (db) necessita di apposite cuffie professionali.

    Nel caso non riusciate a sopportare le cuffie è possibile acquistare anche auricolari anti-rumore, un articolo più leggero e facilmente utilizzabile anche indossando un casco o un cappello.

  • Occhiali di Protezione

    OCCHIALI PROTETTIVI PER LAVORO

    In tutti quei lavori in cui si utilizzano utensili elettrici o di altro genere è consigliabile utilizzare le dovute protezioni per salvaguardare la propria vista da effetti meccanici,termici e chimici.

    Previsto dalle norme della sicurezza,gli occhiali protettivi fanno parte di quei DPI obbligatori se ci si trova a lavorare in ambienti come officine,falegnamerie,cantieri e tutti quei lavori in cui c'è la possibilità che l'occhio venga colpito da agenti esterni dannosi per la salute.

    OCCHIALI ANTIGRAFFIO

    Questa tipologia di occhiali di protezione per avere determinate proprietà e caratteristiche viene sottoposta ad un trattamento antigraffio,il quale rende questo prodotto adatto a mestieri come carrozziere o fabbro.

    Questo trattamento attribuisce due importanti qualità quando si parla di protezione:

    • RESISTENZA ALL'ABRASIONE
    • RESISTENZA ALLE CONFRICAZIONI 

    Due qualità necessarie per lavorare in totale sicurezza in tutti i contesti lavorativi.

    Occhiali da saldatore

    Uno dei mestieri in cui gli occhiali di protezione svolgono un ruolo fondamentale è proprio il saldatore,in questo mestiere spesso ci si trova a doversi proteggere da vari pericoli come fiamme,scintille,radiazioni UV,polveri... e tutto ciò che ne deriva.

    Per proteggersi al meglio questo DPI è indispensabile in quei lavori dai quale può scaturirne un danno alla propria salute.

    Se credete che indossando occhiali da lavoro diminuisca la comodità durante le vostre attività lavorative non preoccupatevi in quanto grazie alle nuove tecnologie utilizzate durante la fabbricazioni di questi prodotti, il comfort è assicurato.

    Inoltre è possibile scegliere occhiali con diverse montature,di tutti i generi,dal più accattivante e sportivo fino al modello classico.

  • Maschere Protettive

    Maschere protezione vie respiratorie

    Per garantire salute e sicurezza noi di Grilca invitiamo a osservare questa categoria,nella quale troverete maschere protettive di varie classi di sicurezza e tipologia,per darvi modo di proteggere la vostra salute nel migliore dei modi essendo consapevoli del pericolo che si corre senza questi specifici dispositivi di sicurezza.

    Questi prodotti riguardano tutte quelle persone che si trovano spesso a contatto con gas,polveri o altri agenti dannosi per la salute,solitamente in molte industrie o fabbriche è obbligatorio utilizzare maschere protettive,in quanto nell'area lavorativa per la maggior parte dei casi vi è un elevato tasso di polveri,vapori o fumi, tutte sostanze che se inalate possono avere un effetto disastroso per il corpo.

    Diversamente è per i lavori/hobby come l'artigianato e il giardinaggio, i quali non richiedono l'obbligo di utilizzare mascherine di protezione ma sarebbe raccomandabile per mantenersi in salute e in forze in quanto questo tipo di attività può rivelarsi nociva su diversi punti di vista.

    E' importante specificare che in molte occasioni è necessario utilizzare maschere di protezione di alta qualità o che siano predisposte a svolgere quella determinata azione mantenendo per il lavoratore:

    • Massima protezione delle vie respiratorie
    • Eccellente comfort e benessere 
    • Semplicità d'uso

    Tre punti imprescindibili quando vogliamo lavorare al meglio e al massimo delle nostre potenzialità senza tralasciare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

    CLASSIFICAZIONE MASCHERE DI PROTEZIONE

    Per potersi definire maschere protettive professionali ed essere utilizzabili nei casi in cui si è in presenza di sostanze cancerogene e dannose per il corpo,esse devono risultare conformi alla normativa europea EN 149 (DISPOSITIVI PER LE VIE RESPIRATORIE).

    Tale norma distingue 3 diverse classi di protezione in base alla tutela che questo prodotto offre e da cosa difende,per scegliere al meglio la maschera di protezione giusta è necessario conoscere i rischi che il lavoratore può affrontare nelle attività lavorative,ad esempio possibili pericoli possono essere:

    • Polveri-Fibre: Considerati molto dannosi ma non ad effetto immediato,dopo lunghe esposizioni portano gravi problemi di salute.
    • gas-vapori:Si manifestano in forma gassosa possono avere sul corpo un effetto rovinoso se non evitati con le dovute precauzioni.
    • Fumi :generate dalla frantumazioni di materiali e metalli solidi se inalati gravano sul corpo in modo considerevole.

    tali pericoli è possibile evitarli in piena sicurezza e benessere grazie ai prodotti costruiti appositamente per trattenere tutte quelle polveri o sostanze che il nostro corpo non dovrebbe respirare.

    Prodotti con tecnologie all'avanguardia le maschere protettive si differenziano in FFP1, FFP2 e FFP3 ,la sigla FFP rappresenta la sigla di Filtering Facepiece Particle.

    • Mascherine FFP1:raccomandabile quando si lavora con cotone,grafite,idrossido di sodio.
    • Mascherine FFP2:utilizzabile durante la lavorazione di resina,lana di vetro,legno e particelle metalliche.
    • Mascherine FFP3:il top della sicurezza quando si parla di protezione per le vie respiratorie,queste maschere si utilizzano oltre che per le lavorazioni delle classi precedenti anche per piombo,amianto,silicio,ceramica...

  • Tappi antirumore

    TAPPI 3m

    Questa categoria mette a disposizioni per i nostri clienti varie tipologie di tappi e inserti antirumore per difendersi da tutti quei suoni e rumori dannosi per il nostro apparato uditivo.

    Un prodotto perfetto per quei mestieri in cui il rumore, che sia ad intermittenza o continuo,può diventare nocivo per la propria salute,perciò è raccomandabile utilizzare Tappi professionali antirumore per prevenire eventuali danni all'orecchio.

    Questi DPI risultano essere molto confortevoli,antiallergici e molto sicuri dal punto di vista igienico; osservando la nostra gamma di tappi per orecchie professionali potete scegliere tra i vari inserti antirumore il miglior articolo per la vostra sicurezza sul lavoro.

  • Ginocchiere da lavoro

    Ginocchiere professionali

    Per salvaguardare le proprie ginocchia sul posto di lavoro è necessario utilizzare ginocchiere da lavoro professionali, per non farci influenzare dalle fatiche del proprio mestiere anche durante la propria vita privata.

    GINOCCHIERA PER PIASTRELLISTA

    Vi sono vari mestieri che portano le proprie ginocchia ad affaticarsi,il mestiere che si trova spesso ad utilizzare questa parte del corpo è proprio il piastrellista.

    Le posizioni che questo lavoro obbliga ad assumere per molto tempo ogni giorno causano dolori e affaticamenti molto controproducenti per le attività che svolgiamo,per questo è importante utilizzare la giusta ginocchiera professionale.

    Le caratteristiche principali per scegliere il miglior prodotto sono:

    • Formato:Importante utilizzare ginocchiere di dimensioni maggiori per coprire il ginocchio e l'area circostante.
    • Flessibilità ed Elasticità:permettono di svolgere le proprie mansioni in modo confortevole in quanto ogni nostro movimento non sposta la ginocchiera.
    • Assorbimento:un prodotto di qualità si distingue dalla capacità di rimanere morbido e flessibile quando stiamo camminando e di irrigidirsi nel momento in cui dobbiamo assorbire un colpo.

    Per lavorare al meglio è necessario utilizzare ginocchiere e attrezzi che possano facilitare la nostra giornata,scegli la ginocchiera adatta a te.

    Cosa abbinarci se non delle fantastiche scarpe antinfortunistiche creato appositamente per il vostro settore, dai un'occhiata ai nostri modelli! Centinaia di calzature disponibili in pronta consegna di tutti i tipi, possibilità di scegliere fra tanti brand, oppure in base alle normative o caratteristiche del prodotto

  • Elmetto Cantiere

    Elmetto Antinfortunistico

    E' molto importante sapere che gli elmetti di protezione omologati per le industrie secondo la norma EN 397, devono essere in grado di proteggere la testa dagli effetti di un'accidentale caduta di oggetti. Tali elmetti sono costruiti in policarbonato plastico, solitamente rinforzati da una fibra di vetro, o in alcuni casi da leghe metalliche leggere per consentire un'elevata resistenza meccanica ed assorbimento degli urti mantenendo un peso molto leggero.

    elmetto cantiere

    Per essere un elmetto omologato a tutti gli effetti deve avere caratteristiche molto precise che non è possibile in alcun modo sottovalutare:

    1. Capacità di assorbimento degli urti non inferiore a 5000 N (c.a 500 kg)

    2. Resistenza all’impatto di corpi appuntiti non inferiore a 3000 N (c.a 300 kg)

    3. Assolutamente non infiammabile

    4. Sottogola con punto di rottura compresa fra 150 e 250 

    5. Resistenza alla pioggia ed alla luce solare

    6. Tensione di perforazione dielettrica non inferiore a 10 kV

    Un elmetto conforme alla EN 397 è identificato dunque dalla marcatura e deve riportare i seguenti elementi:

    1. La norma europea di riferimento (EN397)

    2. Il nome o il marchio del fabbricante

    3. Anno e trimestre di fabbricazione

    4. Il modello

    5. La GRILCA  offre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti ed elmetti pensati ed ideati per consentire a tutti di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze e, grazie alla preparazione del nostro efficientissimo staff, siamo in grado di consigliarvi e guidarvi nell'acquisto del prodotto più indicato per voi e per i vostri collaboratori, garantendovi così di effettuare i lavori in assoluta sicurezza.

    Vi invitiamo a provare con mano la validità dei nostri prodotti, sicuri che dopo averlo fatto resterete piacevolmente colpiti dall'altissimo livello di qualità che applichiamo ad ogni singolo prodotto facente parte del nostro catalogo. Operiamo giorno dopo giorno per raggiungere la piena soddisfazione del cliente, la nostra grande missione!

  • Kit Pronto soccorso

    Kit Pronto Soccorso: cosa contiene ?

    Questi tipi di articoli sono consumati in larga scala da aziende e privati, molte persone che non conoscono bene questo campo ci chiedono cosa contengono i nostri kit pronto soccorso, in pratica non esistono dei veri e propri "kit", i prodotti veri e propri si trovano negli allegati contenuti nella :

    - Cassetta Pronto soccorso

    L'allegato è l'insieme dei prodotti che devono essere contenuti per legge in un determinato luogo, per quanto riguarda le aziende gli allegati sono due, allegato 1 per le aziende con più di 3 dipendenti, e allegato 2 con chi ha meno di 3 dipendenti.

    Oltre alle classiche cassette, molte aziende usano il cosi detto armadietto pronto soccorso per contenere gli allegati riempitivi

    Solitamente vi sono diversi tipi di cassette, allegati e armadietti, cambia il contenuto in pratica in base al settore di utilizzo e a quante persone servirebbe il soccorso.

    Infatti ne esistono di tantissimi tipi, i contenuti base per legge nelle aziende sono :

    - Forbici

    - Ghiaccio

    - Sacchetti per la raccolta di eventuali rifiuti

    - Guanti monouso sterili (nitrile o lattice)

    - Idopovidone

    - Sodio

    - Garze sterili

    - Pinzette steriali

    Contenuti in più (Allegato 1)

    - Misuratore di pressione

    - Termometro

    Kit pronto soccorso

     

     

  • Dispositivi anticaduta

    Da anni le vigenti disposizioni a riguardo delle leggi europee stabiliscono che per i fabbricati di qualsiasi categoria, sia necessaria la predisposizione di sistemi all'avanguardia ed efficaci per la prevenzione delle cadute dall’alto, ed è fondamentale sapere che in caso di incidente, dovuto alla mancata applicazione di adeguati punti di ancoraggio o alla negligenza per quanto riguarda la manutenzione degli strumenti e delle strutture utilizzate, la responsabilità ricade sul proprietario o sull’amministratore dell’edificio.

Quale DPI è quello giusto?

E' bene fare delle distinzioni per ogni singolo prodotto:

Protezione della testa :Utilizzare il casco è estremamente importante in quanto consente di offrire al capo una protezione incredibilmente efficace in ogni circostanza e situazione. Il casco infatti protegge la testa dagli effetti provocati dalla caduta o dal lancio di oggetti, ed anche dagli urti contro i vari elementi costruttivi o impianti fissi.

Ricordate che per ogni lavoro deve essere indossata la protezione adeguata.

Protezione degli occhi e del viso Durante l'esecuzione di una qualsiasi azione sul luogo di lavoro l'occhio umano è esposto ai rischi più vari e disparati: schegge, trucioli, polvere, sostanze chimiche, calore, freddo e raggi di vario generalmente mettono a rischio questo organo così delicato ed importante. La scelta del DPI per la protezione degli occhi e del viso va fatta considerando la semplicità d'uso e le eventuali limitazioni o sollecitazioni per la persona durante il lavoro.

Protezione dell'udito: Come tutti noi sappiamo l'orecchio è un organo estremamente delicato che va tutelato in ogni modo. I protettori auricolari proteggono efficacemente l'udito dai danni provocati dal rumore. Il loro uso è assolutamente consigliato quando il rumore impedisce di tenere una normale conversazione. Il medico può prescrivere i protettori auricolari quando il rumore supera il limite stabilito.

Protezione delle vie respiratorie: Sul luogo di lavoro siete esposti a polveri, gas, vapori e aerosol? Dovete assolutamente sostituire, per quanto possibile, le sostanze e le procedure pericolose per la salute con altre meno pericolose, adottando se necessario misure di aspirazione e ventilazione. I dispositivi di protezione delle vie respiratorie devono essere utilizzati solo ed esclusivamente quando non è possibile attuare misure organizzative e tecniche specifiche o quando tali misure non sono sufficienti a proteggere i lavoratori.

GRILCA S.A.S. è in grado di offrire ai propri clienti, soluzioni efficaci ed efficienti per lavorare in tutta sicurezza salvaguardando l'incolumità delle persone che operano in cantieri ed ogni ambiente di lavoro.