telefonotelefono          

Menu
Clicca per più prodotti.
Non sono stati trovati prodotti.

NORME SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

Norme scarpe antinfortunistiche - EN ISO

In questa guida vogliamo precisare tutte le norme scarpe antinfortunistiche alla quale tutte le aziende produttrici di calzature di sicurezza si devono obbligatoriamente attenere.

Vediamo cosa vuol dire prima di tutto la sigla EN ISO:

EN: questa sigla in pratica è usata per dichiarare tutte le normative di sicurezza stabilite dall'ente Europeo CEN il quale decide quali siano le norme riferenti alla sicurezza per tutti i stati che fanno parte del CEN nessuno dei stati membri può cambiare anche di poco queste norme. Nel caso dell'Italia la sigla diventa "UNI" EN , UNI identifica l'ente nazionale Italiano privato che collabora con altri Stati dell'Unione Europea nel creare le normative di sicurezza inerenti ai campi come: industria e al settore terziario in generale.

ISO: questa sigla identifica le norme stabilite dall'ente Mondiale ISO che stabilisce normative a qui poi tutti i stati possono decidere se partecipare e quindi sottostare a quelle norme oppure no.

Perfetto, adesso possiamo analizzare le norme scarpe antinfortunistiche che ci interessano.

Norme scarpe - UNI EN ISO 20345

La normativa che in Italia sancisce i requisiti base che qualsiasi scarpa antinfortunistica deve avere è la UNI EN ISO 20345.

I requisiti base si contraddistinguono con la categoria di sicurezza SB:

Puntale di sicurezza: Resistente ad un peso di 200 juole

Suola: Resistente ad oli e idrocarburi minerali

Rivestimento: Pelle fiore, sintetico, camoscio

Adesso invece andiamo a fare una piccola lista delle caratteristiche base che ogni norma deve soddisfare, tutte con proprietà diverse l'una dall'altra.

NORMA S1

Tra le norme scarpe antinfortunistiche la prima è la norma S1 che in pratica ha le stesse proprietà della precedentemente citata "norma base" SB ed in più:

Suola: Antistatica

Proprietà: Anti-shok (assorbitore di colpo al tallone)

NORMA S1P

La norma S1P è sicuramente la più diffusa insieme alla S3 in quanto ha caratteristiche molto importanti e la maggior parte delle volte obbligatorie per tantissimi lavoratori, ha le stesse proprietà della S1 però in più gode della presenza di una lamina antiperforazione, di seguito:

Proprietà: Antistatica ed Antishock

Suola: Antiscivolo - resistente a olii e ad idrocarburi

Puntale: resistente ad un urto pari a 200 juole

Lamina: antiperforazione

NORMA S2

La norma S2 è abbastanza diverse dalle norme scarpe antinfortunistiche che abbiamo appena elencato. Perchè? il motivo è la presenza di una tomaia idrorepellente che rende la calzatura impermeabile fino a 60 minuti di immersione o contatto con liquidi, molto simile alla norma S3 che però in più ha la lamina antiforazione

Proprietà: Antistatica - Tallone Anti-shok

Suola: Antiscivolo e resistente ad olii ed idrocarburi

Puntale: resistenza ad un urto pari a 200 joule

NORMA S3

Eccoci arrivati alla norma S3 che osservando le statistiche risulta, insieme alla norma S1P, essere la più venduta grazie alle sue proprietà che messe insieme creano una scarpa antinfortunistica molto completa e sicura.

La norma S3 ha la tomaia idrorepellente come nella S2 ma in più di essa ha la lamina antiperforazione come nella S1P , questo mix di proprietà è perfetto per molti lavoratori

Proprietà: Antistatica - Anti-shok

Suola: Antiscivolo e resistente ad olii minerali e idrocarburi

Lamina: Antiperforazione

Tomaia: idrorepellente

Puntale: resistente fino a 200 joule

NORMA S5

Questa norma S5 è riferita solamente ai stivali antinfortunistici che in pratica hanno la tomaia idrorepellente come la S3 e la S2 ed in più lamina antiperforazione e puntale di sicurezza , hanno una suola molto innovativa con diverse caratteristiche importanti.

SB + S1 + S2 questa è la composizione della Norma S5

Nel nostro negozio Online, puoi trovare tutti i migliori modelli di SCARPE ANTINFORTUNISTICHE categoria di sicurezza S1,

S1P, S2, S3 ed S5.

Ti consigliamo di contattarci direttamente in chat per scegliere il modello migliore per TE!--> I nostri consulenti sanno perfettamente quale scarpa antinfortunistica fà il caso tuo, valutatela insieme in base al tuo lavoro, alle caratteristiche richieste ed al tuo stile! --> Contattaci in Live chat adesso in basso a sinistra, oppure Whatsapp (Puoi richiedere foto reali del prodotto! Della tua taglia!)

Vai al Tuo Grilca Insider
×

Menu

Crea un account gratuito per utilizzare le liste dei desideri.

Accedi